5 marche di gomme a confronto

gommeSul mercato italiano sono attualmente disponibili oltre 150 marchi di pneumatici distribuiti in diverse fasce di prezzo e prestazioni, con la regola non scritta che generalmente a costi più elevati corrispondono migliori performance e maggiore durata nel tempo (sebbene non sempre sia così).

Analizzeremo qui 5 brand leader di settore, in modo da offrire una panoramica completa sulle gomme più affidabili e longeve.

Michelin è tra i marchi più conosciuti; la nota casa francese ha fatto della sicurezza e del marketing i suoi punti di forza. Tratta pneumatici invernali, estivi, per tutte le stagioni, chiodati e nordici per autovetture. Le gomme si distinguono per un elevato comfort di guida e un’eccellente tenuta di strada in qualunque condizione atmosferica, e il ventaglio di offerta copre piccole, medie e grosse cilindrate.

Al secondo posto si conferma Pirelli, la storica azienda milanese. Pneumatici all season, estivi, invernali, ma soprattutto proposte anche per 4×4, SUV, berline e sportive. Aderenza ottimale e ridotto spazio di frenata costituiscono la punta di diamante tra le caratteristiche delle gomme Pirelli. Da sottolineare la recente esperienza green, ossia la formulazione di una nuova mescola a minimo impatto ambientale, che al contempo riduce lo spreco di carburante. Update 2017: Pirelli sta per tornare in borsa con quella che, si dice, dovrebbe essere la IPO dell’anno.

Le Continental sono sinonimo di tecnologia elevata e innovazione continua dei modelli, e sono tra le preferite dalle case automobilistiche come prima dotazione per le vetture appena immatricolate. Il disegno delle gomme e la mescola garantiscono altissima qualità, ridotto consumo di carburante e resistenza al rotolamento, nonché sicurezza in frenata sul bagnato.

Nokian è specializzata in pneumatici invernali; anzi, è stata proprio la prima a lanciarli nel 1934, e da allora ha mantenuto il primato in questa categoria, ottenendo i migliori risultati in termini di stabilità, eco compatibilità e affidabilità, dal momento che oggi gomma della casa finlandese viene testata in condizioni climatiche estreme.

Anche a Goodyear spetta qualche primato: l’attenzione allo sviluppo ha portato alla sperimentazione del primo pneumatico run flat, ed è stata tra le prime aziende a immettere sul mercato le gomme all season. Il marchio è garanzia di sicurezza e comfort di guida, nonché di riduzione del rumore esterno grazie alla Sound Comfort Technology.

Comments are closed.

Post Navigation