Le top marche di gomme del 2014

pirelliQuando finisce un anno si tirano sempre le somme di quello che si è fatto fino a quel dato momento per cercare di capire cosa è stato fatto bene, cosa meno bene, e cosa migliorare assolutamente. La fine di un anno è anche il tempo ideale per fare delle classifiche da valutare, alcune delle quali lasciano un po’ il tempo che trovano, altre che invece ci danno una precisa idea di come un determinato settore economico si sta comportando.

Tra queste ultime c’è anche quella che mette in evidenza i brand top di pneumatici per il 2014, utile per capire quali sono state le aziende migliori nell’anno appena finito da questo punto di vista.

Ecco che la classifica di www.rankingthebrands.com ci dà esattamente quello che cerchiamo.

Al primo posto per brand troviamo Bridgestone, azienda giapponese fondata nel 1931, che ha un valore totale di 5.531 milioni di dollari e che ha confermato anche per quest’anno il primo posto.

Segue Michelin, azienda francese creata nel 1888 e avente sede a Clermont-Ferrand. Secondo gli ultimi dati sono oltre 180 milioni gli pneumatici che vengono realizzati ogni anno da questa azienda, che ha un valore di 4.652 milioni di dollari a conferma del suo secondo posto.

Terza è Continental, nata nel 1871 e dunque una delle aziende più antiche di produzione pneumatici e sistemi di frenata. Specializzata nella realizzazione di “tyres” sia per auto che per autocarri, il valore del marchio Continental (ancora terzo, come nel 2013) è di 4.128 milioni di dollari.

Al quarto posto troviamo Goodyear (quarto posto anche nel 2013), azienda americana che oltre a produrre pneumatici (che comunque resta il suo campo di specializzazione) tratta tutto ciò che riguarda la gomma. La sede principale dell’azienda, il cui marchio vale 3.648 milioni di dollari, si trova ad Akron, Ohio.

Quinto posto per Sumitomo Tire, brand di punta dell’azienda Sumitomo Rubber Industries LTD con sede il Florida, con un valore di 2.048 milioni di dollari.

Occorre arrivare fino al sesto posto per trovare la prima azienda italiana, ovvero Pirelli, l’unica tra le leader ad aver perso una posizione rispetto allo scorso anno. L’azienda milanese guidata dal manager italiano Marco Tronchetti Provera, ha un marchio che vale 1.779 milioni di dollari.

Comments are closed.

Post Navigation