Differenze tra gomme estive e gomme 4 stagioni

tires-1372268-mLa scelta dello pneumatico giusto è importante per avere la massima tenuta di strada, per una durata ottimale e per ridurre al minimo i consumi di carburante mentre si guida. Con l’avvicinarsi della bella stagione è normale iniziare a pensare ad un “cambio gomme”, togliendo quelle invernali e montando degli pneumatici adatti alle giornate calde di luglio ed agosto. La scelta può cadere fra due opzioni: pneumatici 4 stagioni o pneumatici estivi. Che differenza c’è e quale scegliere?

I primi sono degli pneumatici a metà strada tra quelli estivi e quelli invernali. Sono consigliati esclusivamente a chi usa poco la macchina e riesce a far durare un “treno” di pneumatici anche quattro o cinque anni. Possono essere di solito una combinazione tra mescola invernale e disegno di battistrada estivo, oppure al contrario una combinazione tra mescola estiva e disegno di battistrada invernale, dunque più aggressivo. Sono gomme ideali per chi usa la macchina in maniera particolare nei periodi caldi dell’anno oppure vive in zone in cui, anche in inverno, le temperature difficilmente scendono molto.

I secondi, anche sono chiamati “estivi”, possono essere usati in ogni momento dell’anno a patto che il codice di carico e velocità sia non inferiore a quello indicato sul libretto. Attenzione però che la mescola di questi pneumatici si indurisce con il freddo, dunque nei mesi invernali la tenuta di strada e i consumi potrebbero risentirne molto. E’ consigliato consultare sempre i test dei pneumatici estivi per una scelta oculata.

Tenendo in mente queste differenze si può fare una scelta migliore da un punto di vista degli pneumatici e curare al massimo la propria vettura, i consumi e l’ambiente.

Comments are closed.

Post Navigation