La scelta del gommista: convenienza e risparmio

gommeLa sostituzione delle gomme costituisce una spesa non indifferente che pesa sul bilancio a carico dell’automobilista. Specialmente se si abita o ci si trova a percorrere abitualmente zone caratterizzate da escursioni climatiche piuttosto rilevanti tra la stagione estiva e quella invernale, la manutenzione dei quattro pneumaticidiventa ancora più urgente.

Affidabilità online

Non deve perciò stupire che negli ultimi anni si registra una nuova tendenza nella scelta del gommista: ci si reca sempre meno da quello sotto casa e si predilige invece laricerca mirata attraverso internet. Da un lato si desidera risparmiare, dall’altro si vuole ottenere la massima qualità. Ciò oggi diventa possibile anche grazie ai nuovi portali specializzati nella vendita di gomme online che permettono agli acquirenti di scambiarsi feedback e recensioni.

Come funziona?

Supponiamo di voler cercare un gommista a Milano: naturalmente ne esistono centinaia. Accedendo a un sito come Cambio Gomme si può ottenere una rapidapanoramica delle offerte più adatte al nostro caso. Per prima cosa si inseriscono le dimensioni dei nostri pneumatici – larghezzaaltezza e cerchio si ricavano dal libretto – oppure si seleziona direttamente il modello della nostra auto o moto, e il sistema ricaverà dal database le misure giuste.

Otterremo così un elenco di modelli di gomme compatibili con il nostro veicolo. Per ciascuno sono indicati anche i dettagli sulle classi di efficienza energetica, di aderenza sul bagnato e del rumore in base alle nuove norme europee. Le prime due variano da A (in verdemassima) a G (in rossominima) mentre l’ultima è espressa in decibel.

Aggiungendo infine al carrello il prodotto che vogliamo acquistare, possiamo procedere con la localizzazione del gommista in base alla città, nel nostro esempio Milano. Anche in questo caso non compare un’unica opzione bensì numerose alternative, ciascuna con un dettaglio sul costo di montaggio ed equilibratura. Bastaprendere l’appuntamento direttamente sul sito e abbiamo risolto.

Comments are closed.

Post Navigation