In viaggio verso Rimini (e dove fermarsi)

Come scritto più volte in questo blog, la Romagna è parte dell’itinerario ideale di un qualsiasi automobilista o di un biker: la lunga tradizione motoristica (qui sono nate la Ferrari e la Ducati, ad esempio), il clima mite già da fine Marzo, l’ospitalità della gente della zona, il mare e la cucina. Ma non può mancare una tappa a Rimini, che di un viaggio lungo l’adriatico ne è la meta per eccellenza: siamo del resto nel cuore della Romagna, dove è possibile anche visionare gli antichi resti romani. Ma c’è di più, come la possibilità di andare a Riccione, o nei parchi divertimento, mettendo d’accordo grandi e piccini. 

Come raggiungere Rimini

L’arteria principale attraverso cui arrivare a Rimini, sia da Nord che da Sud, è l’autostrada Bologna-Taranto, anche detta “Adriatica” (A14), lunga oltre 700 km e per lunghi tratti presenta 4 corsie, che la rendono meno congestionata anche nei periodi di intenso traffico. Le uscite per Rimini sono ben segnalate lungo il percorso.

Usciti dall’Autostrada, sono necessari circa 5 km di statale per raggiungere il centro della città, e un paio di km per raggiungere la costa.

Ma se arrivare a Rimini non è un problema, e può essere fatto in sicurezza, il problema è il parcheggio. Il Centro città è ZTL (Zona Traffico Limitato) ed è generalmente poco facile trovare parcheggio anche nelle zone immediatamente fuori dal centro storico. Esistono numerosi parcheggi privati e per brevi soste si possono usare, gratuitamente, anche i posti disponibili presso supermercati o centri Congressi. Una guida completa e aggiornata ai parcheggi è disponibile su Rimini Today.

Dove alloggiare a Rimini

Il DNA turistico della città è profondo e marcato, e lo si nota dalla vasta scelta di alberghi, hotel, b&b e appartamenti disponibili per i turisti in qualsiasi periodo dell’anno.

Ovviamente, anche Rimini è soggetta a stagionalità, con la stagione più “calda” che inizia a Fine Maggio / inizio Giugno, e termina a Fine settembre.

E’ consigliabile, nei mesi Giugno-Agosto, prenotare e organizzare con largo anticipo un viaggio in questa cittadina Romagnola, specie se si vuole alloggiare in uno dei bellissimi hotel fronte mare a Rimini. Nel resto dell’anno, la disponibilità è più ampia anche prenotando con qualche giorno di anticipo.

Cosa fare e come muoversi a Rimini

La città è abituata all’accoglienza e ad ospitare turisti da tutto il mondo, attratti dalla movida, dal divertimento e dalla buona cucina. Non mancano quindi i punti informativi dedicati proprio ai turisti, che forniscono preziosi consigli su come muoversi, sugli eventi, sul costo dei mezzi pubblici e dove mangiare la sera.

Per qualsiasi informazione relativa al proprio viaggio, o durante la propria permanenza a Rimini, il Comune e l’assessorato al Turismo hanno predisposto un portale dedicato, Rimini Turismo.

Comments are closed.

Post Navigation